SISTEMA LIPOPRINT®

Il sistema Lipoprint è l’unico approvato dall’FDA per testare le sotto frazioni delle lipoproteine e fornire misure quantitative di sotto frazioni LDL o HDL,  produce un profilo del paziente con codice colore facile da interpretare e che rappresenta la distribuzione delle sotto frazioni delle lipoproteine,  i livelli di colesterolo in ciascuna frazione e  il confronto con il range di normalità.

LIPOPRINT SOTTO FRAZIONI LDL e HDL

Test diagnostico per la separazione delle frazioni e sottofrazioni delle lipoproteine

  • Primo e unico test approvato dalla FDA
  • Misura il colesterolo legato alle sotto frazioni lipoproteiche più aterogeniche
  • Separa 10 frazioni di HDL
  • Profilo di immediata e facile interpretazione
  • Risultati in meno di 3 ore

COLESTEROLO E RISCHIO CARDIACO

Sono noti i progressi raggiunti nella valutazione dei lipidi plasmatici come fattori di rischio cardiovascolare quando si è passati dalla misura del colesterolo totale alla misura separata delle due frazioni, legate alle lipoproteine ad alta (HDL) e bassa (LDL) densità.

Che entrambe queste frazioni fossero in realtà eterogenee era nota da tempo, ma a livello clinico la misurazione sistematica delle sottofrazioni e la loro eventuale correlazione con il rischio cardiovascolare è stata ostacolata da difficoltà di ordine tecnologico, riguardanti quale proprietà delle differenti particelle (densità, dimensioni, contenuto in apolipoproteine) fosse la più idonea per la loro identificazione, e quindi quale tecnologia analitica fosse la pià adeguata.

RELAZIONE TRA DENSITA’, DIMENSIONI E MOBILITA’

In epoca più recente si è accumulata crescente evidenza sulla marcata aterogenicità di una particolare sottoclasse di particelle LDL, denominate piccole e dense in relazione alle loro caratteristiche chimico-fisiche.

La presenza di LDL piccole e dense è associata ad una aumentata frequenza (o rischio) di malattia cardio-vascolare, e la loro presenza è predittiva di futuri eventi clinici.

COME FUNZIONA IL SISTEMA LIPOPRINT

Il Sistema Lipoprint permette la separazione delle frazioni e sotto frazioni delle lipoproteine mediante utilizzo di elettroforesi su gel di poliacrilamide secondo le dimensioni delle particelle e quantificate automaticamente in base al loro contenuto in colesterolo.

Il Sistema Lipoprint evidenza il rischio di malattia cardiovascolare associato alla presenza di LDL piccole e dense, con una potenza superiore all’approccio convenzionale, basato sulla misurazione di colesterolo totale, colesterolo-LDL, colesterolo-HDL, trigliceridi ed apoliproproteina B.

Il sistema è in grado di separare fino a 12 frazioni e sotto frazioni delle lipoproteine, e in particolare 7 sotto frazioni di LDL tra cui 5 di LDL piccole e dense.

Differenti dislipidemie e diverse distribuzioni di lipoproteine possono richiedere approcci terapeutici differenti: una misura accurata di ciascuna sotto frazione delle lipoproteine permette di utilizzare la migliore terapia, e di monitorare puntualmente l’efficacia nel tempo.

KIT E TEST DIAGNOSTICI

KIT SISTEMA LIPROPRINT

  • Computer Apple Mac con software di analisi LipoWare
  • Stampante a colori
  • Scanner digitale
  • Camera per elettroforesi
  • Alimentatore 220V
  • Rack e luce di preparazione
  • Strumento di riformatura

Cod. QX489150

Lipoprint System

Z

TEST DIAGNOSTICI

LIPOPRINT LDL O HDL SYSTEM
Codice: QX489150 \ Scheda Tecnica (PDF)


LIPOPRINT SYSTEM BUFFER 4x16,5 g
Codice: QX489519*


LIPOPRINT HDL KIT 100 TEST (in process)
Codice: QX489002*


LIPOPRINT CONTROL (Level 1) 4x0,5 ml
Codice: QX487061*


LIPOPRINT LDL KIT 100 TEST
Codice: QX487002*


LIPOPRINT CONTROL (Level 1) 4x0,5 ml
Codice: QX487060*


VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

z

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

10 + 14 =