FARMACOVIGILANZA

Polymed dispone di un sistema di Farmacovigilanza che consente di studiare gli Eventi Avversi potenzialmente associati alla commercializzazione del nostro prodotto Medicinale al fine di identificare il relativo rapporto rischio-beneficio degli stessi e adottare opportuni accorgimenti, qualora si presenti la necessità.

L’IMPEGNO DI POLYMED

Tutte le informazioni in merito al rapporto rischio-beneficio del nostro farmaco Glucorange vengono costantemente monitorate e aggiornate. Qualora dovessero manifestarsi problemi di sicurezza, questi vengono prontamente comunicati agli operatori sanitari, ai pazienti ed alle autorità regolatorie interessate, in conformità con le vigenti normative.

COME SEGNALARE UNA REAZIONE AVVERSA

Le attività di Farmacovigilanza coinvolgono a diversi livelli tutta la comunità: Pazienti, Prescrittori, Operatori Sanitari, aziende farmaceutiche, Istituzioni ed Accademia e la segnalazione di eventi avversi può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dal cittadino.

DUE METODI ALTERNATIVI

I Cittadini e gli Operatori Sanitari possono scegliere se utilizzare il sistema della scheda cartacea oppure quello della scheda elettronica per inviare le proprie segnalazioni al Responsabile della Farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza…

3

SCARICARE E COMPILARE SCHEDA CARTACEA PREDISPOSTA DA AIFA (DM11/12/2013)

CITTADINO - PAZIENTE

Modulo PDF dedicato al cittadino

OPERATORE SANITARIO

Ogni tipologia di Operatore ha un modulo PDF dedicato

2

INVIARE LA SCHEDA CARTACEA COMPILATA AL RESPONSABILE DI FARMACOVIGILANZA DELLA STRUTTURA SANITARIA COMPETENTE PER TERRITORIO

TROVA RIFERIMENTI

Lista con nominativi e recapiti completi.

a

USARE LA SCHEDA ELETTRONICA
In alternativa scaricare la scheda in formato elettronico da compilare usando un editor di testo compatibile con il formato file .doc (MS Word), come ad esempio Microsoft Office (commerciale) o Open Office (opensource).

CITTADINO - PAZIENTE

Scheda elettronica dedicata al cittadino

OPERATORE SANITARIO

Scheda elettronica per gli Operatori

TROVA RIFERIMENTI

Lista con nominativi e recapiti completi a cui inviare, anche via mail, la scheda elettronica compilata

COS’E’ LA FARMACOVIGILANZA

La Farmacovigilanza rappresenta l’insieme delle attività di monitoraggio delle reazioni avverse ai farmaci dopo la loro commercializzazione, al fine di tutelare la salute pubblica. Quando un farmaco viene registrato e immesso in commercio sono noti solamente i dati di tollerabilità che derivano dagli studi clinici pre-registrativi. Questi generalmente sono condotti su popolazioni numericamente inadeguate a individuare reazioni avverse (eccetto le più comuni). Solo dopo la sua commercializzazione un farmaco viene somministrato a un numero sempre più elevato di pazienti ed è quindi possibile conoscerne più approfonditamente il rapporto rischio/ beneficio. La segnalazione spontanea da parte di Operatori Sanitari e Cittadini è, pertanto, essenziale per permettere alle strutture deputate alle attività di Farmacovigilanza di definire e mantenere aggiornato il profilo di tollerabilità e sicurezza dei farmaci (benefici verso rischi) nelle reali condizioni d’impiego. Gli obiettivi principali della Farmacovigilanza sono: prevenire il rischio d’insorgenza di Reazioni Avverse (ADR – Adverse Drug Reaction) attribuibili al farmaco; favorire un uso sicuro ed efficace dei prodotti medicinali, fornendo tempestivamente informazioni sulla loro sicurezza ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in genere.

CHE COS’E’ UNA REAZIONE AVVERSA AL FARMACO

È la risposta nociva e non voluta ad un prodotto medicinale. Le reazioni avverse possono derivare da un uso autorizzato o meno (utilizzo off-label o Utilizzo Non Autorizzato) del prodotto medicinale, o da esposizione professionale. Condizioni di utilizzo non autorizzato comprendono, tra le altre, il sovradosaggio, l’uso improprio, l‘abuso e gli errori terapeutici.

CONTATTI

Responsabile per la Farmacovigilanza di Polymed è il Dr. Gaetano Mancuso

+39 393 893 6003

Operativo 24/7

farmacovigilanza@polymed.it

+39 081 818 6893